Studio Gabellone: il servizio di consulenza del lavoro
E’ un servizio personalizzato di consulenza direzionale, curato in primis dalla D.ssa Gabellone, finalizzato all’ottimizzazione nella gestione delle risorse umane e che analizza i vari aspetti organizzativi, gestionali ed amministrativi delle varie tipologie dei rapporti di lavoro. Pianificazione delle policy retributive e degli incentivi al raggiungimento degli obiettivi, studio personalizzato delle necessità e specificità dell’attività, valutazione dei carichi di lavoro e distribuzione dei ruoli e competenze, stesura del Regolamento interno aziendale integrativo del c.c.n.l. di settore e/o applicabile.
Supporta il datore di lavoro nell’organizzazione e gestione del personale, in relazione agli obblighi ed adempimenti di legge, nonché nella verifica applicativa delle opportunità fornite dalla legislazione del lavoro e dagli accordi sindacali. Controllo di gestione dei costi del personale, forecasting e reporting con scostamenti periodici.
Interfaccia, anche direttamente, i Committenti pubblici e privati ed assiste il Cliente nella fase iniziale legata all’articolato dei contratti di appalto e subappalto, alle successive fasi di verifica e collaudo, nonché di certificazione sulla regolarità nella gestione del personale e nell’osservanza degli obblighi contributivi e dichiarativi ivi connessi. Rappresenta e patrocinia i datori di lavoro nei rapporti con gli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali, nelle relazioni sindacali, nella contrattazione di secondo livello, nelle vertenze individuali e collettive, nei processi di dismissione totale o parziale di attività o di rami, nelle operazioni straordinarie di fusione, scissione e spin-off.
Assiste i Clienti nella valutazione e nell’analisi delle necessità formative continue per ottimizzare la crescita professionale delle risorse e la produttività aziendale, cura la ricerca delle migliori offerte formative degli enti bilaterali e degli enti di formazione interprofessionale, ne facilita l’accesso per l’usufruizione.
Organizza ed eroga corsi di formazione specifica tecnico-procedurale e lavoristica per gli addetti all’Ufficio del Personale interno delle aziende ed enti clienti.
Analizza le modalità specifiche di esecuzione delle attività e dei processi lavorativi per ottimizzare tutti i processi autorizzatori necessari per la semplificazione della gestione dei rapporti con il personale e con la P.A., per l’individuazione dei rischi infortunistici e delle relative policy di eliminazione o massimo contenimento di eventi infortunistici. Interfaccia gli Ispettori di vigilanza durante le fasi di accesso e verifica presso il Cliente.
Contatti
Studio Gabellone Via Domenico Chelini, 7 00197 Roma (RM)
+39 063729410 – +39 0637351012
+39 0637351343
Info
Studio professionale facente capo a Patrizia Gabellone, Consulente del Lavoro dal 1988, con un gruppo di lavoro esperti nella gestione del personale e negli obblighi adempimentali e dichiarativi.
Lo Studio Gabellone è socio fondatore dell’Associazione “Sistema In-Formazione”
Desideri ricevere maggiori informazioni?
I vantaggi di una consulenza professionale
L’attività di consulenza preventiva garantisce informazioni efficaci sulle opportunità e sui vincoli presenti nella legislazione e consente al datore di lavoro una migliore gestione del rapporto di lavoro con i dipendenti.
Offre ai datori di lavoro l’opportunità di prevenire situazioni di conflittualità e/o di contenzioso con il personale e comunque di gestire al meglio eventuale posizioni di criticità.
L’assistenza si propone di offrire le soluzioni meno onerose possibili per l’azienda, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria.
Case History e caratteristiche
Case History
Analisi, ricerca e relazioni su casistiche che necessitano di approfondimenti e/o chiarimenti normativi.
A titolo puramente esemplificativo, si citano le casistiche risolte per lavoro gratuito nelle manifestazioni di eventi sportivi e culturali, l’analisi degli aspetti giuslavoristici dei lavoratori autonomi dello spettacolo e dei conseguenti obblighi dichiarativi, aspetti e criticità del trasferimento di personale italiano in paesi extra-cee, distacco di personale italiano in Paesi esteri frontalieri.
Caratteristiche
- Costituzione del rapporto di lavoro (tipi di assunzione, sgravi contributivi, etc.).
- Dritti e doveri delle parti (riferimenti legislativi e CCNL).
- Eventuale stesura del regolamento aziendale interno.
- Verifica contrattuale dell’inquadramento e delle mansioni svolte dai dipendenti.
- Provvedimenti disciplinari: stesura, gestione, definizione, modalità di cessazione del rapporto di lavoro.
- Gestione del contenzioso sul piano occupazionale.
- Contratti integrativi aziendali: studio della piattaforma, assistenza agli incontri, definizione,assemblee.
- Crisi aziendali: procedura di mobilità, licenziamenti individuali plurimi,informazione relativa alle provvidenze previste dagli istituti previdenziali.
- Valutazioni sull’opportunità di mantenimento del CCNL al momento applicato.
- Elementi fondamentali del CCNL: tariffe salariali, costo manodopera, istituti contrattuali diversi.
- Contratti integrativi regionali per i settori ove interessati (es. artigianato).
- Scadenze contrattuali, salario variabile, periodo di vigenza contrattuale.
- Consulenza ed assistenza su Cassa Integrazione guadagni, sospensioni e redazione di specifici accordi.
- Passaggio da un CCNL ad un altro.
- Problematiche e corrispondenza con gli Istituti.
- Procedure di consultazione sindacale per le aziende rientranti nell’obbligo.
- Verifica di opportunità economica in rapporto ai costi/benefici.